X-Rite e Pantone ampliano la gamma MetaVue

giovedì 1 febbraio 2018 / Pubblicato in News degli espositori

La gamma di spettrofotometri di imaging non a contatto MetaVue di X-Rite e della consociata Pantone viene ampliata con una nuova versione realizzata su misura per rispondere alle esigenze dei settori materie plastiche, rivestimenti, cosmetici e prodotti alimentari. Il nuovo MetaVue VS3200 è il primo strumento non a contatto per applicazioni industriali che integra imaging del colore e spettrofotometria al fine di caratterizzare i più complessi materiali disponibili oggigiorno. Ideale per le attività di laboratorio e di controllo qualità, garantisce livelli elevati di versatilità e precisione del colore nella misurazione di liquidi, polveri, gel e altri campioni di dimensioni piccole o irregolari.

“Molti programmi di controllo qualità, per via della forma e delle dimensioni del campione, si affidano esclusivamente alla valutazione visiva del colore. Grazie alla flessibilità di MetaVue, in grado di misurare una grande varietà di campioni bagnati e asciutti - di piccole e grandi dimensioni - i produttori aggiungono al processo un controllo qualità strumentale al fine di garantire la precisione del colore ed eliminando sprechi e rilavorazioni. Altrettanto importante è il fatto di poter utilizzare MetaVue VS3200 nella formulazione in laboratorio per misurare campioni che non potrebbero essere analizzati con gli strumenti tradizionali, per esempio rivestimenti e vernici fresche, cosmetici e persino numerosi prodotti alimentari. Ciò contribuisce a eliminare gli errori di colore nelle varie fasi di formulazione”, ha dichiarato Dave Visnovsky, product manager di XRite.

Il dispositivo permette di misurare una vasta gamma di campioni grazie alle dimensioni regolabili dell’apertura, da 2 a 12 mm. Gli utenti sono in grado di misurare materiali difficili di oggetti non planari e di piccole dimensioni, nonché liquidi, impasti, polveri e gel, senza contaminare lo strumento né danneggiare il campione. In MetaVue VS3200 è possibile adattare diversi accessori, fra cui un supporto per sollevare lo strumento dal piano di circa 8 cm, con vassoi scorrevoli sostituibili, uno regolabile per misurare con precisione campioni di vari spessori, uno che converte lo strumento in un dispositivo da banco grazie allo speciale braccio per misurare oggetti come i componenti in plastica.

MetaVue VS3200 dispone inoltre di una videocamera integrata per realizzare il preciso digital targeting del campione. Gli operatori possono vedere agevolmente l’area desiderata mentre viene misurata e modificare la posizione o le dimensioni dell’apertura. La videocamera permette l’avanzata funzionalità per immagini Smart Spot che compensa l’effetto di texture, lucentezza e altre caratteristiche di aspetto in modo da misurare con maggiore precisione materiali come vinile, tappeti e tessuti. Ciò contribuisce a migliorare l’uniformità cromatica in tutte le fasi di produzione.

MetaVue VS3200 si integra con i software Color iMatch e Color iQC di XRite per offrire unaccurata e rapida formulazione del colore ed efficaci procedure di controllo qualità. Il dispositivo può archiviare immagini campione, garantendo così un percorso di controllo completo e un agevole recupero delle immagini da riutilizzare come riferimento. Si integra perfettamente nei flussi di lavoro esistenti ed è retro-compatibile con i dati dei modelli VS450 e 964 di XRite.

AREA RISERVATA ESPOSITORI

Password smarrita?

PASSWORD SMARRITA?

`