PLAST 2015 - Riepilogo statistico

mercoledì 13 maggio 2015 / Pubblicato in News della fiera

E' qui disponibile il riepilogo statistico dell'edizione appena conclusa a confronto con quello della precedente, come appena comunicato dall'organizzatore a tutti gli espositori, con le seguenti note a margine.

Per quanto riguarda la partecipazione degli espositori, si è registrata una leggera riduzione dell'area espositiva netta, pari a circa il 3% (mentre è rimasta invariata l'area lorda, pari a sei padiglioni interamente occupati). D'altro lato, è stato significativo l'incremento delle aziende espositrici (dirette, indirette, italiane e estere), in tutto circa il 5% in più. Si tratta di una tendenza fieristica piuttosto diffusa, non solo nel nostro settore, tenuto conto della congiuntura economica tuttora non brillante.

Nel complesso, l'amministratore delegato di PROMAPLAST srl Mario Maggiani  ha confermato di aver trovato l'offerta espositiva di PLAST 2015 all'altezza della situazione e di ciò, naturalmente, ha ringraziato tutti gli espositori. Comunque, è stata incaricata una nota società di ricerca per verificare se tale impressione è stata condivisa anche dai visitatori e, nelle prossime settimane, saranno pubblicati gli esiti di tale indagine.

Sul versante dell'affluenza dei visitatori, si è registrato un lieve calo delle presenze di operatori di settore in visita, in particolare degli operatori italiani (dato comunque non così inatteso). Per quanto riguarda l'affluenza dall'estero, invece, è evidente il consolidamento della provenienza europea a discapito di altre origini e, sotto questo aspetto, la folta concentrazione di eventi di settore internazionali nel periodo non ha certo giovato, come del resto ampiamente previsto.

Al di là della lieve flessione numerica (comunque in sé poco significativa), dalle prime impressioni raccolte in fiera non solo dalla Segreteria organizzativa ma anche da vari operatori della stampa di settore e giornalisti, oltre a non poche e positive testimonianze di offerte siglate in fiera, la maggior parte degli espositori ha riferito di aver avuto contatti di elevata qualità, con progetti d'investimento concreti.

Infine, come annunciato in occasione della conferenza stampa inaugurale, tutti gli espositori sono stati debitamente informati che la prossima edizione di PLAST si terrà dal 26 al 30 settembre 2017, a Milano, anticipando di qualche mese la cadenza usuale, per poi riprendere la ciclicità triennale (2017-2020 ecc.). Tutte le motivazioni di tale importante decisione sono riepilogate nel relativo comunicato stampa, consultabile qui. I primi commenti degli espositori in fiera sono stati largamente positivi e le motivazioni di tale scelta sono risultate ampiamente condivise. L'auspicio dell'organizzatore è che venga così rafforzato il sostegno di espositori e visitatori a PLAST 2017.

AREA RISERVATA ESPOSITORI

L'area espositori sarà attivata a Settembre 2017

PASSWORD SMARRITA?

`